Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2611-5263

Il leveraged cash-out e il divieto di abuso del diritto: profili ricostruttivi alla luce della recente giurisprudenza di legittimità

Ernesto Marco Bagarotto

SOMMARIO: 1. Introduzione: la questione controversa. – 2. La contestazione mossa dall’Amministrazione finanziaria. – 3. La vicenda processuale. – 4. La decisione della Suprema Corte n. 6741 del 2025: la disciplina dell’abuso del diritto e le valide ragioni a sostegno della specifica operazione conclusa. – 5. Le ragioni economiche alla base del leveraged cash out. – 6. L’atto di indirizzo del MEF e le pronunce dell’Amministrazione finanziaria. – 7. La natura del risparmio garantito dall’operazione di leveraged cash out. – 8. Conclusioni.

Riassunto: Il presente lavoro trae spunto dalla pronuncia 14 marzo 2025, n. 6741, con cui la Corte di Cassazione ha giudicato non abusiva una particolare operazione di leveraged cash out. Come si vedrà, le conclusioni a cui è pervenuta la Suprema Corte sono condivisibili, poiché ha negato l’abusività di un’operazione ritenuta fondata su valide ragioni extra-fiscali.

Parole chiave: abuso del diritto; leveraged cash out; vantaggi fiscali indebiti; redditi di capitale; redditi diversi.

Abstract: This paper is inspired by the judgment no. 6741 of March 14, 2025, in which the Supreme Court ruled that a particular leveraged cash-out was not abusive. As will be discussed, the conclusions reached by the Supreme Court are well-founded, as it denied the abusive nature of a transaction deemed to be based on legitimate non-tax-related reasons.

Keywords: abuse of law; leveraged cash-out; undue tax benefits; capital income; other income.