Il nuovo principio IFRS 15 Revenue from Contracts with Customers e le problematiche applicative nel settore del risparmio gestito
Ambrogio Virgilio
Fascicolo n°21 2015
- L’IFRS 15 rappresenterà l’unica fonte di riferimento per tutte le entità e tutti i settori. Il nuovo standard rappresenta un cambiamento significativo rispetto al principio attualmente in vigore.
- Il nuovo principio si applica ai ricavi da contratti con la clientela e sostituisce tutti i principi e le interpretazioni relativi ai ricavi presenti negli IFRS, compresi lo IAS 11 Lavori su ordinazione, IAS 18 Ricavi e le relative Interpretazioni.
- Secondo il nuovo principio, le commissioni basate sulle prestazioni non verranno riconosciute fino a quando è altamente probabile che non si verificherà uno storno significativo nell’ammontare dei ricavi complessivi.
- L’IFRS 15 precisa anche il trattamento contabile di alcune voci non tipicamente associate con i principi relativi ai ricavi, come ad esempio alcuni costi associati con l’ottenimento e la gestione di un contratto e la vendita di alcuni attività non finanziarie.
- L’IFRS 15 sarà obbligatorio per gli esercizi che iniziano dal 1 ° gennaio 2018. È consentita l’adozione anticipata, purché ne venga data informativa.
L’IFRS 15 si applica a tutti i contratti con la clientela volti a fornire beni o servizi nel normale svolgimento delle attività, ad eccezione dei seguenti contratti, che sono specificamente esclusi dal campo di applicazione:
- I contratti di leasing che rientrano nello scopo dello IAS 17
- I contratti assicurativi che rientrano nello scopo dell’IFRS 4 Contratti assicurativi
- Gli strumenti finanziari e altri diritti od obbligazioni contrattuali che rientrano nello scopo dell’IFRS 9 Strumenti finanziari o dello IAS 39, dello IFRS 10 Bilancio Consolidato, dello IFRS 11 Accordi a controllo congiunto, dello IAS 27 Bilancio Separato e dello IAS 28 Partecipazioni in società collegate e joint venture.
- Scambi non monetari tra le entità nella stessa linea di business per facilitare le vendite a clienti o potenziali clienti.